USER PASSWORD
 
Italiano Inglese

  CALENDARIO
DIC 2017
L
M
M
G
V
S
D
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
HOME PAGE
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi
Cos'Ú un metaverso
Caratteristiche tecniche
Start-Up
L'autore
I consiglieri
Enti partecipanti
Per partecipare
INFO TECNICHE
Come accedere
Avatar di servizio
FAQ
LAVORI in CORSO
Beni Culturali
Architettura collaborativa
Architettura responsiva
Architettura generativa
Spazi interattivi
Virtual presence
Virtual Reality
Mixed Reality
Personal devices
Stereoscopia
Natural interaction
NEWS
3DMetaversity news
OpenSim & SL news
RISORSE
Bibliografia
Sitografia
Tutorials
Recensioni
Download
Link
CONTATTI
CONTENUTI
UniversitÓ e Metaversi

Elenco aggiornato a Settembre 2009 delle Università internazionali che stanno usando i Metaversi.

Sito:
hypergridbusiness.com
Tema: corso completo di creazione di un metaverso all'Università
Data: 17-08-09
Piattaforma: Second Life/Opensim
Note: La Glasgow Caledonian University, in Scozia, è la prima università del Regno Unito a offrire un corso completo di creazione del mondo virtuale. Il corso, a disposizione di studenti del quarto anno di elaborazione, riguarderà la progettazione e lo sviluppo di mondi virtuali in 3D, utilizzando le piattaforme OpenSim e Second Life.
Gli studenti di informatica creativa della Glasgow Caledonian University impareranno a installare, gestire, amministrare e interconnetere mondi virtuali open source nel tentativo di soddisfare la domanda di prestatori di servizi dei mondi virtuali. 





Sito: http://slurl.com/secondlife/The%20Office/87/51/30
Tema: architettura didattica su Second Life
Data: 13-04-07
Piattaforma: Second Life
Note: In SL vi sono anche spazi progettati per la vita sociale, gli incontri, musei, ambienti completamente astratti. Una interessante riflessione sull'architettura in SL la si può trovare nei lavori del gruppo LOL architects, fondato nella primavera del 2005 dagli studenti del quarto anno di architettura del Royal Institute of Technology di Stoccolma. SL è stata scelta come piattaforma 3D per sperimentare nuove forme di architettura, i progetti sono stati realizzati utilizzando i tools di modellazione messi a disposizione da tutti i residenti e sono esposti a The Office, the world's largest virtual architecture office, un'intera isola sede dei Lol Architets.


Sito: info.aia.org
Tema: un'insegnante di architettura su SL spiega come struttura il suo lavoro
Data: 20-02-09
Piattaforma: Second Life
Note: Insegnante di architettura e design all'università del Michigan, tiene lezioni su Second Life.
“Voglio incoraggiare gli studenti affinchè abbiano la consapevolezza che nella loro carriera i virtual world possono giocare un ruolo cardine. Non sto dicendo che tutti useranno questa risorsa, ma che con il progressivo affinarsi delle capacità nel campo dei computers e della tecnologia ci sarà un maggiore utilizzo di ambienti virtuali” spiega Beaubois.



Sito: casa.ucl
Tema: ricreare la propria abitazione su ActiveWorld
Data: 02-09-99
Piattaforma: ActiveWorld
Note: Per gli utenti di ActiveWorld: mandando le foto della propria abitazione o della casa dai propri sogni, essa viene ricreata sul mondo virtuale (incluse le texture) con lo scopo di vedere l'architettura di ogni parte del mondo in un singolo contesto. In questo modo è possibile avere la propria casa nel metaverso. L'idea viene dal University College di Londra.



Sito: simteach.com
Tema: architetti e businessmen insegnano su SL
Data: -
Piattaforma: Second Life
Note: L'università di Huston offre corsi di modellazione e business nel mondo virtuale. Gli studenti possono provare le loro capacità nei confronti di un intero mercato, essendo liberi di creare contenuti e apprendere conoscenze sotto la guida di architetti e businessmen.



 

MEDIA GALLERY

mioPortal v 3.0 - © NoReal.it - Tutti i diritti riservati / All rights reserved - Best viewed with Internet Explorer 7.0