USER PASSWORD
 
Italiano Inglese

  CALENDARIO
DIC 2017
L
M
M
G
V
S
D
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
HOME PAGE
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi
Cos' un metaverso
Caratteristiche tecniche
Start-Up
L'autore
I consiglieri
Enti partecipanti
Per partecipare
INFO TECNICHE
Come accedere
Avatar di servizio
FAQ
LAVORI in CORSO
Beni Culturali
Architettura collaborativa
Architettura responsiva
Architettura generativa
Spazi interattivi
Virtual presence
Virtual Reality
Mixed Reality
Personal devices
Stereoscopia
Natural interaction
NEWS
3DMetaversity news
OpenSim & SL news
RISORSE
Bibliografia
Sitografia
Tutorials
Recensioni
Download
Link
CONTATTI
CONTENUTI
26/04/2010
Qual' il miglior viewer per 3DM?
Sia SecondLife che OpenSimulator sono accessibili sia tramite viewer rilasciati dalla LindenLab sia tramite viewer sviluppati esternamente. Ciascuno si questi offre interfacce personalizzate e qualche funzionalità aggiunta. Citiamo a titolo d'esempio l'Emerald Viewer (fisica del corpo umano), il Meerkat Viewer (selettore di grid, preselezione condizioni atmosferiche), il Dave's Viewer (stereoscopia), il LypSinc Viewer, ecc..
L'elenco completo "certificato" dalla Linden lo si trova cercando dal menu sul portale www.secondlife.com

Per quanto riguarda il mondo OpenSimulator, e quindi 3DM, abbiamo testato il SecondLife viewer nella versione 1, il Meerkat Viewer e l'Hippo viewer. Entrambi hanno dato risultati comparabili sia per efficienza che per stabilità.

Hippo Viewer (0.6.2 > http://mjm-labs.com/viewer/ ) è dedicato al mondo OpenSim ed è storicamente il viewer più utilizzato (74000 downloads circa). Dal sito web si legge che "non è compatibile con tutte le grid SecondLife, ma è compatibile pienamente con quelle OpenSim). Ha un selettore di Grid che permette di memorizzare i parametri d'accesso per rendere tutto più semplice.

Meerkat Viewer ( 0.2.2 (211) Sep  6 2009 > http://www.meerkatviewer.org/) è open (sorgenti disponibili), multipiattaforma (Windows/Mac/Linux), ha anch'esso un selettore di Grid ed ha tra le funzioni più apprezzate quella di fare I/O di oggetti; con il Meerkat quindi, è possibile salvare sul proprio disco fisso il lavoro fatto in 3DM (tasto destro / More / More / Backup) ed importarlo successivamente con il proprio avatar, in un'altra grid. E' anche possibile "passare" i files backuppati ad un altro avatar. Questa possibilità apre le porte sia ad una migliore sicurezza dei dati che alla loro storicizzazione ed anche ad una reale condivisione totalmente "open", lato web, tra utenti. A questo indirizzo: http://second-life-tool-ranking.ning.com/video/teleport-between-grids-like-sl
è possibile vedere come funziona il teleport intragrid tra SecondLife ed una grid proprietaria su OpenSimulator, usando il Meerkat viewer.




 

MEDIA GALLERY

mioPortal v 3.0 - © NoReal.it - Tutti i diritti riservati / All rights reserved - Best viewed with Internet Explorer 7.0